Venezia in a box - San Marco

Misure BASILICA DI SAN MARCO (88 mm x 67 mm x 22 mm)

La collezione di Venezie in scatola del 2020 prende ispirazione da una delle opere più famose del compositore Saint Saëns: Il Carnevale degli Animali.

Rappresentazione in scatola della Basilica di San Marco. Dipinta a mano.

37,00

Blu archi sovrappostiBlu archi sovrapposti
Rosa graffiti e fuochi fatuiRosa graffiti e fuochi fatui
Svuota

VENEZIA IN A BOX – SAN MARCO

La Venezia in a box – San Marco rappresenta uno dei luoghi iconici di Venezia.

La Basilica di San Marco è la Cattedrale e sede del patriarcato di Venezia. Unitamente al campanile e alla piazza di San Marco, forma il principale luogo architettonico di Venezia.

È uno dei simboli dell’arte veneta e della cristianità. Soprannominata la Chiesa d’Oro, in virtù del tesoro di San Marco e dei mosaici che ne rendono la facciata così caratteristica. E’ il simbolo visibile della potenza e ricchezza acquisite dalla Serenissima.

Fino alla caduta della Repubblica di Venezia è stata la chiesa palatina del Palazzo Ducale. Ha assunto il titolo di Cattedrale a partire dal 1807. Prima la Cattedrale era l’antica Basilica di San Pietro in Castello.

Fra le simbologie che inneggiano alla potenza della Serenissima la Quadriga di cavalli: un gruppo scultoreo in lega bronzea sottratto a Costantinopoli durante la IV crociata. Originariamente era parte di una quadriga in trionfo collocata all’Ippodromo di Costantinopoli. I cavalli si sono allontanati una sola volta da Venezia, sotto Napoleone, ma sono tornati a San Marco. Oggi la quadriga originale è conservata nel Museo della Basilica ed è stata sostituita da una copia.

La Venezia che rappresento è quella dei miei sogni, la trasformo in miniature come fosse una delle città invisibili di Calvino. Ogni anno, scelgo di esaltare un particolare della sua bellezza e la rappresento come qualcosa che non smette mai di stupirmi e di stupirvi.

La collezione di Venezie in scatola del 2020 immagina di mettere in scena a Venezia il “Carnevale degli Animali” di Saint Saens e affollando la città di creature fantastiche e ironiche suggerisce di osservare le proprie debolezze e la fragilità della città per ripensare una rinascita. Come ogni anno tutte le vedute sono prodotte in serie limitata.

Le carte utilizzate in questa collezione sono state decorate con l’antica tecnica della carta a colla. I disegni di ogni veduta sono originalmente realizzati a mano, e poi stampati in serie limitata.

Dipinta a mano.

 

Dimensioni N/A
Colori miniature

Blu archi sovrapposti, Rosa graffiti e fuochi fatui

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Shopping cart

0
Nessun prodotto nel carrello.