VENEZIA IN A BOX – Salute
La Venezia in a box – Salute rappresenta uno dei luoghi simbolo di Venezia.
La Chiesa della Salute si trova nei pressi di Punta della Dogana ed è stata progettata da Baldassarre Longhena. E’ stata eretta a seguito di un voto alla Madonna fatto dai veneziani perchè Venezia venisse liberata dalla peste che tra il 1630 e il 1631 decimò la popolazione. La famosa peste raccontata nel celebre “Promessi Sposi” di Manzoni. Per questo motivo se visiterete Venezia il 21 Novembre vedrete i veneziani celebrare ancora oggi la Festa della Madonna della Salute; per facilitare il pellegrinaggio alla Chiesa veniva costruito in passato e viene costruito ancora oggi, un ponte provvisorio su barche che collega Santa Maria del Giglio alla Chiesa di Santa Maria della Salute.
La Venezia che rappresento è quella dei miei sogni, la trasformo in miniature come fosse una delle città invisibili di Calvino. Ogni anno, scelgo di esaltare un particolare della sua bellezza e la rappresento come qualcosa che non smette mai di stupirmi e di stupirvi.
La collezione di Venezie in scatola del 2020 immagina di mettere in scena a Venezia il “Carnevale degli Animali” di Saint Saens e affollando la città di creature fantastiche e ironiche suggerisce di osservare le proprie debolezze e la fragilità della città per ripensare una rinascita. Come ogni anno tutte le vedute sono prodotte in serie limitata.
Le carte utilizzate in questa collezione sono state decorate con l’antica tecnica della carta a colla. I disegni di ogni veduta sono originalmente realizzati a mano, e poi stampati in serie limitata.
Dipinta a mano.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.